Hotel 4 stars Azzate Varese Mai Intees

Activities in the area

05 Feb 2018

Activities in the area

Posted by with 0 Comments in Events

hill_country_golf

G O L F :

If you are a golf enthusiast, there is the Club Golf dei Laghi at just a 15 minutes drive from the Hotel Locanda dei Mai Intees. This a 18 hole golf course and we will be happy to make the necessary reservation and provide you with all the information concerning renting equipment and the green fee. All our guests will have 20% of discount on the green fee. The feature of the course is that it consists of six broad holes on the plain, six holes in the woods and eventually six holes in a hilly area.

www.golfdeilaghi.it 

Other  Golf Clubs in the area:

www.golfclubvarese.it
www.panoramagolf.it
www.lerobinie.com
www.castelconturbia.it
www.aronagolf.it
www.circologolfbogogno.com
www.golfalpino.it
www.golfdesilesborromees.it

I T I N E R A R I O    N . 1   –  Il Sacro Monte ed il Borgo di Varese

“Sulle orme di pellegrini e mercanti”

Il sacro e il profano, il borgo e il monte, atmosfere fiabesche di eleganti e sontuose ville si uniscono a luoghi di incredibile bellezza capaci di parlare all’anima, di regalare al visitatore quello stesso alone di fede e devozione provato dagli instancabili pellegrini che qui giungevano da molto lontano. Il Sacro Monte è una rara e preziosa gemma immersa nel verde, un percorso di fede scandito da 14 cappelle, un teatro a cielo aperto dove la spiritualità comunica attraverso l’arte in un linguaggio antico, capace di avvicinare l’uomo a Dio. Una salita, un santuario e un piccolo borgo, la magia di un paesaggio dove il tempo sembra essersi fermato. La città, vivace e frizzante, mostra i segni di un glorioso passato, antico luogo di mercato popolato da chiese e botteghe, offre al visitatore la sorpresa e la meraviglia di spazi che si aprono inaspettati tra le strette e antiche vie del borgo. Palazzi maestosi, parchi di incredibile bellezza, cortili e monasteri, gioielli d’arte gelosamente celati all’interno di insospettabili edifici. Una continua sorpresa, un mondo da scoprire e assaporare, un viaggio nel tempo, un susseguirsi di emozioni…

C I T Y   T O U R :   Arte e natura – Varese e dintorni

Un’affascinante itinerario alla scoperta dei luoghi più suggestivi e incantevoli della “Città Giardino” e dei suoi dintorni. Fiabeschi parchi, sontuose ville, Monti sacri e santuari, badie e chiostri, eleganti costruzioni in stile liberty… Un viaggio nella storia e nell’arte immersi nella bellezza di un paesaggio naturale e incontaminato. Partenza P.zza Monte Grappa, soste a Villa Toepliz, S.Monte, Brinzio, Ganna, Birreria Poretti, e rientro.

F O T O   T O U R :   Uno scatto in provincia

Per gli amanti della fotografia la provincia dei laghi offre panorami di incredibile bellezza, vedute uniche, scorci che si aprono inaspettati dall’alto di un monte o tra le strette vie di un antico borgo. Terra che diventa acqua e acqua che diventa cielo, una natura rigogliosa, tramonti da lasciare a fiato sospeso, colori tanto belli che mai pittore potrà catturarli. Quello che vi viene proposto è un itinerario attraverso i luoghi di più grande fascino e suggestione di una terra tutta da scoprire! Partenza P.zza Monte Grappa, soste a Villa Toepliz, S.Monte, Ganna, Ghirla, Ponte Tresa, Luino, Laveno, Gavirate e rientro.

I T I N E R A R I O   N . 2  –  IL LAGO MAGGIORE – S.Caterina del Sasso – Rocca d’Angera

“Luoghi d’arme e di preghiera”

Il lago Maggiore è un’immensa conca azzurra, uno specchio d’acqua ove il cielo e le montagne si rifletto vanitosi. Un tripudio di colori, di coste fiorite e gentili che a tratti si trasformano in strapiombi aspri e selvaggi. Questo grande gigante blu è il padre di un’antica civiltà fatta di mercanti, soldati e pellegrini. L’eremo di Santa Caterina del Sasso è uno spettacolo di magnifica bellezza, incastonato tra la roccia e l’acqua, in uno spazio che pare essere sospeso nell’aria, rappresenta l’essenza e il cuore religioso più importante del Verbano. Una struttura antica dove chiesa e monastero, cortili e portici regalano vedute uniche e tanti gioielli d’arte: architettura, pittura e natura si sposano in un’armonia di forme rare e preziose. La Rocca d’Angera possente e maestosa domina dalla cima di un’altura un golfo di grande suggestione e custodisce i segreti arcani di questa terra a metà tra cielo e acqua. Rappresenta l’anima coraggiosa e intrepida delle genti del lago, delle potenti famiglie che dominarono su questi territori. I suoi affreschi raccontano di gesta eroiche, le sue torri riportano alle forti atmosfere medievali.

I T I N E R A R I O   N . 3  –  CASTEL SEPRIO, TORBA E CASTIGLIONE OLONA

“Le terre del Seprio”

Atmosfere di guerra e di pace, vite di popoli conquistatori e di uomini cortesi, il castello e la città ideale, sapori medievali e rinascimentali uniti in un connubio unico, insolito, magico… Castel Seprio e il Monastero di Torba immersi nel verde di un bosco secolare testimoniano il fasto e la potenza di antiche civiltà, un Contado dai confini tanto estesi e dal passato tanto glorioso che per anni fu ritenuto una leggenda. Il silenzio della natura lascia la parola ai numerosi resti archeologici che raccontano la grandezza del Castrum: torri castellane, possenti mura difensive, antiche basiliche, resti di edifici militari e civili. Castiglione Olona, l’isola di Toscana in Lombardia, un gioello d’arte, una sorpresa per il visitatore di ieri come per quello di oggi. Un nobile passato, un baluardo di cultura immerso nella verde valle dell’Olona. Gli eleganti edifici raccontano di atmosfere di vita cortese nella delicatezza dei colori toscani e nella dolcezza dei visi di Masolino da Panicale. I linguaggi di grandi artisti si intrecciano a creare un’opera unica e dal valore inestimabile.

 L A   R O C C A   D I   A N G E R A :

una possente fortificazione che sorge sulla cima di un colle a dominare il lago maggiore,espressione del mondo medievale e dei suoi protagonisti.

Lago di Varese 3 - Winter 2012

I L   L A G O   D I   V A R E S E   E   L ’ I S O L I N O   V I R G I N I A :

culla della civiltà umana, le sue sponde conservano numerosi reperti archeologici di epoca preistorica tutti immersi in un paesaggio naturale di suggestiva bellezza.

Z O N A    A R C H E O L O G I C A   D I   C A S T E L   S E P R I O   E   M O N A S T E R O   D I   T O R B A :

un complesso fortificato riportato alla luce solo nel secondo dopoguerra, la sua maestosa grandezza e la ricchezza degli affreschi alto medievali sono qui a testimoniare la potenza di un antico centro di potere ritenuto per anni una leggenda: il Contado del Seprio.

S E S T O   C A L E N D E   E   L A   C I V I L T A’   D I   G O L A S E C C A :

sorge sulle sponde del Ticino e fu culla di un’antica civiltà proto-storica: la civiltà di Golasecca. Numerosi i reperti archeologici, dalle tombe circolari dette cromlech nascoste tra il folto della vegetazione ai più svariati e preziosi oggetti contenuti nel bel museo cittadino.

C O M P L E S S O   R O M A N I C O   D I   A R S A G O   S E P R I O :

un splendido complesso religioso d’epoca romanica, la chiesa, il campanile e il battistero sono esempi eccezionali di architettura medievale.

S .  P I E T R O   A   G E M O N I O   E   S . S .  P I E T R O   E   P A O L O   A   B R E B B I A :

un oratorio e una chiesa plebana in stile romanico posti su importanti vie di transito, verso il Lago Maggiore.

Leggiuno,_Santa_Caterina_del_Sasso_001

E R E M O   D I   S .  C A T E R  I N A   D E L   S A S S O   A   L E G G I U N O :

antico e suggestivo eremo a strapiombo sul Lago Maggiore, negli edifici si conservano importanti testimonianze pittoriche trecentesche.

I L   B O R G O   D I   C A S T I G L I O N E   O L O N A :

un borgo che conserva nei suoi edifici civili e religiosi tradizioni lombarde e novità culturali dell’Umanesimo toscano con capolavori pittorici di Masolino e dei suoi seguaci voluti dal Cardinal Branda Castiglioni.

I L   B O R G O   D I   V A R E S E :

nel cuore della città, lungo i vicoli e le corti, segni e tracce, brani architettonici ed edifici esemplari consentono una lettura della storia del Borgo.

V I L L A   P A N Z A :

un’elegante dimore settecentesca ospita nelle sale opere d’arte contemporanea e nei rustici sofisticate e magiche installazioni di luce.

V I L L A   C I C O G N A   A   B I S U S C H I O :

una delle più belle dimore di campagna di epoca rinascimentale in Lombardia, conserva raffinate decorazioni pittoriche, arredi e ricchi giardini all’italiana.

B E A T A    V E R G I N E   D E I   M I R A C O L I   A   S A R O N N O :

le eleganti architetture cinquecentesche del Santuario racchiudono i capolavori pittorici di due grandi maestri del Rinascimento lombardo: Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari, accanto a opere di abili scultori dello stesso periodo.

S A C R O   M O N T E   S O P R A   V A R E S E :

uno scenografico percorso segnato dalle quattordici Cappelle del Rosario arricchite da espressive sculture e colorate pitture di artisti lombardi del Seicento. In vetta il ricco Santuario di S.Maria del Monte.

V I L L A   D E L L A   P O R T A   B O Z Z O L O   A   C A S A L Z U I G N O :

una affrescata dimora di campagna, uno scenografico giardino all‘italiana, i ben conservati rustici sono gli elementi di uno spettacolare complesso nella verde Valcuvia.

L A   L I N E A   C A D O R N A :

percorso nei boschi prealpini alla scoperta di una linea difensiva della Grande Guerra: camminamenti, ridotti, trincee, nidi per mitragliatriciforano la montagna e conducono a spettacolari punti panoramici.

I   C A S T E L L I   D I   B E L L I N Z O N A :

un itinerario alla scoperta dell’importante sistema difensivo realizzato allo sbocco dei passi alpini, tre severi manieri aggrappati alla roccia.

L U G A N O :

una sofisticata città del Canton Ticino, vie e palazzi, chiese e oratori, ville e giardini affacciati sul lago Ceresio.